Spesso questa è la sensazione che provano coloro che hanno commesso l'errore n°1 nel tentativo di migliorare la propria vita (te ne parlo tra poco).
E' probabile che tu sia arrivato al punto di desiderare di mettere al primo posto SOLO il tuo vero benessere e accantonare la "gloria" e l'approvazione degli altri.
Ma soprattutto sei stanco dei TENTATIVI A VUOTO (o dei risultati magri e parziali di
successo).
E' probabile che questi tentativi siano stati spinti da pressioni e incitamenti a cambiare e/o da promesse miracolose (che ti facevano anche sentire come se fossi l'unico fesso sul pianeta che non riesce a raggiungere un certo risultato...)
Leggi questa pagina e scopri l’errore n°1 che ti ha impedito di sbloccare la situazione e tutto quello che devi sapere sulla sessione speciale che ti aiuta finalmente a sbrogliare la matassa.
Se ciò che non sta funzionando nella tua vita:
Prezzo inteso nei termini di sforzi, stress, malessere, malumore, soldi, tempo, energia etc.
"Ma come? Mi avevano detto che era giusto uscire dalla zona di comfort!!! E ora tu mi dici che è quello il problema?!”
Esattamente! Quando senti che la fatica e le forzature che ti imponi per produrre risultati è in eccesso, anche qualora questi risultati fossero buoni se non addirittura eccellenti, la frustrazione, l’insoddisfazione e una serie infinita di potenziali sintomi si manifestano.
Stai andando nella direzione opposta al tuo benessere !
Ciò che è necessario fare, non è come riuscire ad uscire dalla zona di comfort per evolvere, ma esattamente il contrario, ossia come (ri)entrare nella propria zona di comfort, uscendo dalla palude in cui ci si è cacciati, e poi espanderla per evolvere comodamente.
La speciale sessione COMFORTMAP è il primo passo più importante in questa direzione.
E' stata creata grazie alla Strategia Quietmood del Dr Emilio Gerboni, strategia che aiuta a sbloccare le problematiche umane e costruire lo stile di vita comodo, quello più adatto a te, senza uscire dalla zona di comfort, senza usare forza di volontà e senza imporre obiettivi angoscianti.
Prima di descriverti nel dettaglio cosa sia esattamente la sessione Comfortmap, cerchiamo prima di fare il viaggio, o meglio il girotondo, che le persone in cerca di miglioramenti compiono solitamente.
Dopo vari tentativi che hanno spremuto le tue forze come un limone senza portarti dove volevi tu, ti chiedi con sempre più insistenza:
"cosa c’è che non va bene in me?"
Si perchè se le cose non girano come vorresti, la prima cosa che subisce bastonate è proprio la tua autostima.
Supponi allora di avere un problema di natura emotiva, che si esprime attraverso qualche forma di sintomo.
A questo punto ti informi per capire di cosa si tratta facendo delle ricerche sul web alla ricerca di psicologi. Questo nel caso in cui fossi giunto alla conclusione della necessità di un intervento psicologico. In ogni caso (come vedrai nel riquadro successivo, ricercare uno psicologo non significa essere necessariamente nella direzione giusta).
Ma di solito capita di attribuire la natura dei tuoi problemi ad altre questioni, che ti fanno ricercare altre figure come un personal trainer, un formatore o coach business, qualche guru, un medico, un nutrizionista, una setta religiosa, un avvocato o altro, spesso un mix caotico di personaggi che dicono cose anche contrastanti.
Queste scelte le fai sulla base della tua interpretazione di ciò che hai letto o ti hanno persuaso a credere del perché SOFFRI o non sei contento etc.
Nella maggior parte dei casi, l’interpretazione che ti cattura di più è quella più semplicistica e lineare. Non ci sarebbe nulla di male, se non fosse quella sbagliata :-)
Purtroppo è proprio DOPO questi interventi, che ti hanno fatto perdere tempo e soldi, con i quali al massimo hai ottenuto risultati parziali, che senti che la direzione non è quella giusta.
Così finisci per essere più stanco, scoraggiato e confuso di prima.
Quando cerchi una soluzione, quello che ho riscontrato come problema principale, è che ti sei accollato l’incombente responsabilità di valutare la tua situazione da solo e per questo di cercare la soluzione che ti sei auto-prescritto.
Facciamo un esempio banale:
Hai la tachicardia e decidi di consultare il medico perché hai paura di avere qualcosa al cuore.
Diagnosi: problema fisico al cuore = soluzione medico cardiologo
Sembra logico e, in questo esempio, ci starebbe anche come primo passaggio, se solo poi il medico sapesse riconoscere se veramente è il suo intervento quello determinante.
Ma tante volte non è così, non viene indicato che la tachicardia potrebbe avere un'origine primariamente psicologica e se viene detto, viene passato come "lei somatizza", come per dire che la persona è pazza e "si fa venire la tachicardia" come se non fosse reale.
Ma soprattutto è una modalità MIOPE e anche pericolosa di analizzare una situazione che non ti permette di inquadrare la questione nel suo complesso, di leggere il sintomo tachicardia all’interno del quadro della tua vita.
Non vale la pena, non solo perchè richiede un livello di competenza acquisibile solo in anni di studio, ricerca e pratica.
Quelli che appartengono alla mia esperienza personale.
Il tuo compito è essere esperto del tuo settore e dei tuoi ambiti di pertinenza.
Ma anche perché spesso gli specialisti assecondano (anche in buona fede) quello che gli racconta il cliente, cioè la tua personale interpretazione del problema. Che non è per forza sbagliata, ma assecondare non significa concordare e confermare dopo aver valutato.
Se vai dal medico, il medico presuppone che hai bisogno di lui e darà per scontato che non stai bene e cercherà qualcosa per dimostrarlo dal punto di vista della medicina.Se vai dall’avvocato, l’avvocato presupporrà che hai bisogno di lui dal punto di vista legale e così via.Se vai dal nutrizionista, il nutrizionista presupporrà che il tuo problema richiede il suo intervento.
Ed in parte è vero, perché altrimenti questi specialisti non esisterebbero. Il problema è che nella maggior parte dei casi diventano degli esecutori più che dei consulenti che valutano cosa è meglio per te
Ti sarà capitato sicuramente con il medico di base o con il commercialista. E poi le persone ci restano male perchè si aspettano di avere a che fare con un consulente....
Abbiamo tutti un pò bisogno di tutti loro questo è indubbio!! Ma solo nel contesto opportuno.
Mancava (fino ad oggi eheh) la figura che mette insieme in modo sinergico il loro operato e, come un personal manager, organizza il tuo processo di evoluzione passo per passo.
Ciò dipende dal fatto che, anche se preparati nel loro campo, la loro visione è troppo specialistica e settoriale e mancano di visione d’insieme, a causa dell’impostazione della formazione professionale italiana, e comunque non potrebbero essere esperti dell’aspetto mentale che poi è il più importante sempre e in ogni caso.
Anche se molti si improvvisano come tali.
Per questo se vuoi andare alla radice della tua questione il punto di partenza è un altro.
E per queste ragioni, questo passo non puoi farlo tu da solo. Un intervento psicologico, come qui inteso, non è solo un intervento su problemi psicologici.
Per arrivare alla radice del problema è necessario un intervento strategico di Problem Solving specialistico, che richiede conoscenze trasversali che legano le varie discipline.
Per questo ho creato la consulenza COMFORTMAP dove metteremo insieme e in ordine tutti i pezzi della tua vita per creare la mappa della tua evoluzione comoda e comporre il tuo puzzle.
Sarà come avere il manuale di istruzioni dei mobili Ikea. Solo un pò più chiaro da interpretare :-)
La sessione speciale comfortmap ha una durata di 90 minuti, il tempo di una partita di calcio :-)
Grazie alle informazioni analizzate dal questionario si potrà entrare rapidamente nel vivo della tua situazione in modo approfondito, per poterti fornire una lettura lineare e organizzata e degli strumenti per sbloccarla. Il tutto fatto seguendo i principi guida della Strategia Quietmood.
Dopo la sessione, i dati ottenuti dalla combinazione del questionario e della sessione verranno sintetizzati all'interno di un comodo report in PDF, che riceverai qualche giorno dopo la sessione. Al suo interno, oltre alla lettura sintetica della tua situazione personale, troverai il riepilogo delle tecniche e degli strumenti suggeriti, le aree di miglioramento individuate e il percorso più idoneo per procedere.
Prima della sessione riceverai uno speciale questionario di approfondimento che accelera la mappatura della tua evoluzione comoda. Le informazioni che verranno raccolte, non solo richiederebbero almeno 4 sessioni per essere raccolte, spesso non vengono mai raccolte. Inoltre, seguire la sequenza di domande, ti aiuterà a fare chiarezza e ordine da subito.
Per proiettarti al meglio nella sessione, ci sono una scorpacciata di bonus, molto utili per incrementare il tuo benessere in generale e potenziarti anche in vista del tuo percorso di evoluzione. Sono adatti a qualsiasi livello di evoluzione personale.
Guarda lo specchietto dedicato ai bonus per vederli più da vicino.
Sono il direttore del centro Quietmood di Bologna e direttore della Collana BINARIO| libri x evolversi della Dario Flaccovio Editore.
Autore del libro "LA VITA INIZIA NELLA COMFORT ZONE - come realizzare quello che vuoi nel modo più comodo e naturale per te", Dario Flaccovio Editore, 2022
e di un capitolo del libro "SCRIVERE FA BENE" di Giada Cipolletta, Dario Flaccovio Editore
Scrivo per la rivista ZAMPOTTA il magazine di Business per gli imprenditori di PET SHOP.
Sono Psicologo-Psicoterapeuta, Trainer-Coach, ho conseguito la laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’università di Urbino e sono iscritto all’albo dell’ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna, con il n. 3805.
Mi sono specializzato in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone (2009).
Sono diplomato in Ipnosi Ericksoniana con il Prof. Camillo Loriedo (2014).
Sono un terapeuta certificato in EMDR II livello con L’Associazione Italiana EMDR (2016).
Ho svolto il Training Internazionale per diventare terapeuta in Schema Therapy nel 2015 con l’ISC diretto da Alessandro Carmelita.
Ho ricevuto l’abilitazione ufficiale alla pratica della Psicoterapia Evolutiva dal Prof. Giulio Cesare Giacobbe (2013).
Ho conseguito la certificazione di Formatore presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo (2011).
Ho conseguito il Master in Psicologia scolastica presso l’Istituto Carlo Amore (2004).
Sono socio della Società Italiana di Ipnosi, dell’associazione EMDR Italia, della S.I.S.T. (Società italiana Schema Therapy) e Ipnomed – Ipnosi medica rapida.
Oltre alla formazione in Psicologia, ho svolto percorsi (infiniti) in ambito Business e artistico. Ho lavorato con persone provenienti da decine di settori diversi di cui conosco il mondo (di alcuni) anche in modo diretto.
I 5 Elementi della Strategia Quietmood
Non vieni spinto a fare cose che ti mettono a disagio ma ti muovi sempre sempre nella zona a te più comoda, attraverso un attento ascolto e raccolta di feedback specifici.
Utilizzi le tue doti, motivazioni e peculiarità naturali invece di sfinirti senza motivo per fare leva sulla tua forza di volontà e poi sentirti ancora più abbacchiato, senza aver raccolto frutti.
Prima impari a sviluppare sicurezza e a potenziarti e solo quando sei pronto affronti i tuoi drammi/problemi/insicurezze e affronti le sfide e i progetti di crescita (personali e professionali).
Inizi a raggiungere obiettivi fin da subito, ti diverti e sei motivato a proseguire.
Il raggiungimento dell'equilibrio e della serenità è slegato dai risultati esterni di "successo" che ottieni.
Ma in pratica, in cosa consiste la sessione Comfortmap?
La Sessione COMFORTMAP è un colloquio unico di consulenza della durata di 1 ora e 30 minuti, di orientamento e intervento psicologico, durante il quale creeremo la mappa della tua evoluzione personale.
La Comfortmap ti permette di azzerare il caos generato dalle mille cose che ti hanno messo in testa per poter ridefinire la tua situazione da cima a fondo.
Se la lettura che ti è stata fornita non ti ha portato dove vuoi, forse era sbagliata alla base. Non credi?
Non solo viene valutato il problema per te prioritario e come sbloccarlo, ma consiste in un’analisi completa della tua situazione di partenza, dei tuoi bisogni, esigenze e delle tue problematiche percepite, all’interno del quale la tua richiesta verrà contestualizzata e collegata allo scenario futuro, dove tali problemi non esisteranno più e dove si realizzerebbe di conseguenza il tuo stile di vita comodo.
FASE A:
Prima della sessione ti verrà inviato il questionario di Assestment Quietmood, che verrà valutato prima dell’incontro, per raccogliere quelle informazioni che richiederebbero almeno 4 colloqui (e spesso non vengono mai raccolti questi dati) e partire subito con buona parte delle informazioni già condivise, evitando anche la scomoda situazione di rompere il ghiaccio. Ma non solo.
Già di per sè il questionario permette di fare maggiore chiarezza e ordine e di farti riflettere in modo strategico e sistematico sul disagio che sperimenti.
Inoltre ogni giorno prima della sessione dal vivo (o online). compilerai la speciale scheda di auto-osservazione per iniziare subito ad intervenire sul qui ed ora.
FASE B:
Il cuore della Comfortmap è la sessione one-to-one di 90 minuti. La sessione non è “solo” una valutazione, ma anche una formazione, nella quale apprenderai processi che sono alla base delle problematiche umane collegate alla tua specifica situazione personale, fornendoti solo le informazioni necessarie ed essenziali al tuo bisogno oltre che strategie di intervento e azioni per incrementare da subito il tuo benessere e la tua chiarezza.
Al termine dell’incontro ti verrano fornite indicazioni e soluzioni pratiche da mettere in atto immediatamente e una proposta di percorsi specifica per il tuo caso.
FASE C:
Dopo qualche giorno, ti verrà fornito il prezioso Report di sintesi Quietmood, con tutte le informazioni essenziali che ti serviranno per avere sempre a portata di mano la tua mappa dell’evoluzione comoda. All'interno troverai la sintesi dei dati elaborati dalla combinazione tra il questionario e il colloquio, le tue aree specifiche di miglioramenti, il riepilogo delle tecniche e strumenti risolutivi indicati per te, le proposte di percorso per te più idonea per fare il passo successivo.
il famoso training del Prof. Giulio Cesare Giacobbe nella mia versione (sono stato ufficialmente abilitato al suo utilizzo dal Prof. Giacobbe) che ti permette di nutrire la tua parte adulta per aumentare la fiducia in te stesso, l’indipendenza dagli altri e la gioia di vivere. Include una mail di coaching sul corretto utilizzo dello strumento.
Una potente auto-ipnosi attraverso la quale costruire il tuo luogo sicuro, lo spazio dove ritrovare serenità, pace e tirarti fuori dalla frenesia quotidiana recuperando lucidità ed energia.
Lo strumento di check up per valutare quanto sei fuori dalla tua zona di comfort, dove ti trovi esattamente nel dettaglio, corredato da report con i risultati, scheda di auto-analisi e video training di 45′ per l’approfondimento e la riflessione guidata.
Corso in 11 lezioni della durata di 2 ore complessive circa, dove apprenderai tecniche e principi strategici per partire di slancio la mattina liberandoti morbidamente dalla pesantezza (anzi utilizzandola a tuo vantaggio). Quella pesantezza che talvolta si sperimenta o che ti accompagna regolarmente al mattino.
Un training di 2 ore che ti guiderà a diventare l'alleato migliore di te stesso. Nel workshop ti verrà delineato il funzionamento della personalità nelle sue diverse parti e come integrarla in tutti i passi necessari dall'individuazione delle tue parti con lo strumento apposito fino alla "riparazione" delle parti di te ferite.
Un training di 2 ore che ti guiderà a diventare l'alleato migliore di te stesso. Nel workshop ti verrà delineato il funzionamento della personalità nelle sue diverse parti e come integrarla in tutti i passi necessari dall'individuazione delle tue parti con lo strumento apposito fino alla "riparazione" delle parti di te ferite.
Esprimere il tuo potenziale senza blocchi, superare i problemi e le difficoltà che ti affligono, scoprire possibilità a te prima ignote è qualcosa di impagabile.
La Comfortmap è pensata per essere un passo verso questo scenario. Il Briefing essenziale per avere la giusta chiarezza per muovere senza timore il passo successivo riducendo, rischi, stress e frustrazione aggiuntiva. Ti aspetto.
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc
The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings.
I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.